L’illuminazione di un ambiente di lavoro, sia esso un ufficio o un’area aperta al pubblico, l’interno di un capannone industriale o un magazzino, è importante quanto la disposizione di mobili e macchinari, con l’unica differenza che questi sono un investimento unico, mentre le spese di illuminazione sono costanti mensili da tenere in considerazione.
Scegliere la soluzione LED per illuminare i propri spazi non significa solo un risparmio economico concreto, visibile già dalla prima bolletta, ma anche optare per una soluzione innovativa ed eco sostenibile, una soluzione eco innovativa.
Gli impianti di illuminazione LED non portano vantaggi solamente in termini di risparmio, ma anche in efficienza e durata.
Risparmio energetico
Secondo una stima l’incisione del consumo energetico si aggira intorno al 3% del fatturato medio di un azienda, un dato importante che, se riportato in numeri, equivale a 30mila euro per un fatturato di un milione!
Avere la possibilità di risparmiare attraverso l’uso di una tecnologia innovativa quale l’illuminazione a LED può rivelarsi un grosso vantaggio.
È stato calcolato che il risparmio energetico rispetto all’uso delle sorgenti tradizionali di illuminazione sia elevato, superando, in alcuni casi, il 90%.
Una sorgente di luce più chiara e luminosa
Caratteristica fondamentale del LED è la sua capacità di illuminazione.
Una lampada a LED può raggiungere un’efficienza luminosa anche superiore alle migliori lampadine fluorescenti, le cosiddette a risparmio energetico.
Maggiore, infatti, l’efficienza luminosa di una fonte di luce, maggiore è lo spettro visibile all’occhio umano che questa è in grado di emettere, quindi migliore è la resa visiva che si ottiene.
Inoltre, l’illuminazione LED è caratterizzata da luce bianca, ottimale per mettere in risalto i colori e indispensabile in ambienti di lavoro dove la percezione delle diverse tinte è necessaria durante i processi lavorativi.
Questa caratteristica permette anche, ad esempio, la migliore qualità delle immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza.
Manutenzione
Dotarsi di un impianto di illuminazione LED significa scegliere un sistema dalla lunga vita.
Viene stimato che i LED possiedano una durata media dichiarata di 50.000 ore, portando i costi di manutenzione ad un decimo rispetto a quelli per impianti di uso comune.
Una soluzione Eco-sostenibile
Parlando di illuminazione e inquinamento, due sono gli aspetti da prendere in considerazione: l’inquinamento luminoso, ovvero l’emissione nell’ambiente di raggi ultravioletti, e l’inquinamento ad opera di sostanze nocive.
Gli impianti di illuminazione a LED non contengono gas nocivi alla salute o all’ambiente o altre sostanze tossiche e, nonostante l’intensa luminosità di cui sono capaci, non emettono raggi ultravioletti. Per questo motivo la tecnologia LED è completamente eco-sostenibile.