condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Il contratto tra ADTEL srl («ADTEL») e l’Utente («Cliente») per la fornitura di servizi è composto dalla Proposta d’acquisto/ordine e/o dal contratto/offerta, dalla Carta dei Servizi, dall’Informativa Privacy e dalle presenti Condizioni Generali («Contratto») che sono resi disponibili all’Utente prima della conclusione del Contratto e sul sito internet www.adtel.it («Sito web»).

  1. CONCLUSIONE DELLA FORNITURA

1.1 II cliente richiede ad ADTEL, con sede in Lomazzo – CO, via Cavour 2, l’erogazione di un servizio di connettività fonia/dati (di seguito il “Servizio”) alle condizioni e ai prezzi indicati nella documentazione allegata. Al tal fine, il Cliente sottoscriverà la presente Proposta di Acquisto e/o offerta di Servizio, ed i suoi allegati, che della prima fanno parte integrante e sostanziale.

1.2 II Contratto si perfeziona nel momento in cui ADTEL attiva il Servizio. Qualora l’attivazione del Servizio non sia possibile a causa di impedimenti di carattere tecnico-organizzativo non imputabili ad ADTEL, questa si impegna a darne motivata comunicazione al Cliente, senza che ciò implichi alcuna sua responsabilità nei confronti di quest’ultimo.

1.3 ADTEL fornirà il Servizio in base alle presenti Condizioni, alle autorizzazioni ed ai titoli abilitativi posseduti.

1.4 ADTEL potrà rifiutare di concludere il Contratto e di prestare il Servizio qualora:

  1. a) il Cliente non abbia adempiuto a precedenti obbligazioni con ADTEL o terzi;
  2. b) il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, risulti avere insolvenze, pregiudizievoli e procedimenti esecutivi;
  3. c) il Cliente dichiari generalità e/o dati falsi o modalità di pagamento non attendibili;
  4. d) il Cliente sia soggetto a procedure concorsuali o abbia effettuato una richiesta a tal fine;
  5. e) vi sia difetto o insufficienza di poteri di rappresentanza nella persona che richiede il Servizio in nome del Cliente manchi la documentazione richiesta per la prestazione del servizio.

1.5 Qualora ADTEL abbia attivato il Servizio nel caso previsto al punto 1.4 e), il Contratto verrà considerato concluso con il sottoscrittore della richiesta.

1.6 II Cliente non potrà, in alcun caso, cedere il presente Contratto senza il previo consenso scritto di ADTEL.

1.7 ADTEL potrà cedere a terzi i crediti derivanti dal Contratto ed ogni diritto nei confronti del Cliente, anche senza il consenso di quest’ ultimo, dando comunicazione per iscritto.

  1. DURATA – RECESSO

2.1 Il presente Contratto avrà durata minima di 12 mesi dalla data di attivazione del servizio da parte di ADTEL e alla scadenza, si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori periodi di 12 mesi.

2.2 Ciascuna delle parti potrà recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta. Il cliente dovrà inviare una Raccomandata A/R intestata a ADTEL S.R.L. – Via Cavour, 2 – 22074 – Lomazzo – CO o via telematica con mail certificata all’indirizzo: adtelpec@pec.adtel.it con un preavviso minimo di 90 (novanta) giorni. Fermo restando, in ogni caso, l’obbligo del Cliente di corrispondere gli importi dovuti per l’utilizzo del Servizio, fino alla data di efficacia del recesso e i canoni mensili (se previsti) fino alla data di scadenza del contratto. Il Cliente è tenuto a corrispondere eventuali spese come da art. 2.3 e provvedere alla restituzione delle eventuali apparecchiature fornite da ADTEL.

2.3 Nel caso in cui il cliente entro 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione receda dal contratto, sarà addebitata una penale pari a tutti i canoni, per linea, per ogni mese mancante alla data di scadenza contrattuale.

CPS

2.4 Qualora si verificasse la disattivazione della preselezione automatica del codice operatore senza preventiva comunicazione con raccomandata A/R a ADTEL, il cliente autorizza sin da ora ADTEL alla riattivazione della stessa e all’addebito di € 5,00 per linea da riattivare.
VoIP
2.5 II presente Contratto avrà durata minima 12 mesi dalla data di attivazione del servizio da parte di ADTEL e alla scadenza si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori 12 mesi.

2.6 Ciascuna delle parti potrà recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta. Il cliente dovrà inviare la Raccomandata A/R a ADTEL S.R.L. – Via Cavour, 2 – 22074 – Lomazzo – CO o via telematica con mail certificata all’indirizzo: adtelpec@pec.adtel.it con un preavviso minimo di 90 (novanta) giorni. Fermo restando, in ogni caso, l’obbligo del Cliente di corrispondere gli importi dovuti per l’utilizzo del Servizio, fino alla data di efficacia del recesso e i canoni mensili (se previsti) fino alla data di scadenza del contratto. Il Cliente è tenuto a corrispondere eventuali spese come da art. 2.3 e provvedere alla restituzione delle eventuali apparecchiature fornite da ADTEL.
Nel caso in cui queste ultime non fossero restituite entro 30 gg, le stesse saranno fatturate al valore del nuovo.

CONNETTIVITÀ

2.7 II presente Contratto avrà durata minima 12 mesi dalla data di attivazione del servizio da parte di ADTEL e alla scadenza si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori 12 mesi.

2.8 Ciascuna delle parti potrà recedere dal Contratto, mediante comunicazione scritta. Il cliente dovrà inviare la Raccomandata A/R a ADTEL S.R.L. – Via Cavour, 2 – 22074 – Lomazzo – CO o via telematica con mail certificata all’indirizzo: adtelpec@pec.adtel.it con un preavviso minimo di 90 (novanta) giorni. Fermo restando, in ogni caso, l’obbligo del Cliente di corrispondere gli importi dovuti per l’utilizzo del Servizio, fino alla data di efficacia del recesso e i canoni mensili (se previsti) fino alla data di scadenza del contratto.

In caso di recesso, si consideri che il Cliente è tenuto a corrispondere eventuali spese come da art. 2.3 e i seguenti costi di disattivazione:

COSTI DI DISATTIVAZIONE LINEA

FOD

Vedi offerta commerciale

FTTH

€ 80,00 + iva

SHDLS

€ 300,00 + iva

FTTC

€ 80,00 + iva

ADSL

€ 60,00 + iva

HDLS

€ 300,00 + iva

 

2.9 Qualora il Cliente abbia optato per la fornitura abbinata in comodato o noleggio di un apparato, la stessa si esaurisce con la cessazione del servizio e l’Apparato va restituito a ADTEL entro 30 giorni; in difetto, ADTEL si riserva di addebitare al Cliente il prezzo di riscatto dell’Apparato al valore del nuovo.

  1. CONTRIBUTO DI ATTIVAZIONE E SETUP

3.1 La durata minima contrattuale è pari a 12 (dodici) mesi salvo diversamente indicato nella Proposta D’Acquisto. Può avere durata 12 (dodici), 24 (ventiquattro) e 36 (trentasei) mesi. Con un abbonamento a 36 (trentasei) mesi l’attivazione e il setup saranno gratuiti. A fronte di un recesso prima dei 36 (trentasei) mesi sarà addebitato al cliente l’intero costo di attivazione e setup.

  1. MODIFICAZIONI DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

4.1 ADTEL potrà modificare, qualora ciò sia reso necessario da esigenze tecniche o da mutamenti delle condizioni di mercato, prezzi, tariffe e condizioni contrattuali, dandone adeguata comunicazione al Cliente con e-mail, lettera Raccomandata o nella prima fattura utile.

4.2 Le eventuali modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni, dalla data di comunicazione.

4.3 II Cliente che non accetti le modifiche di cui al punto 4.1, potrà recedere dal contratto con effetto immediato entro trenta giorni dalla data di comunicazione delle stesse, dando comunicazione scritta a ADTEL per Raccomandata AR o in via telematica a adtelpec@pec.adtel.it In tal caso il Cliente dovrà versare a ADTEL il corrispettivo del servizio ricevuto relativo al periodo di fatturazione in corso. Nel caso di mancato recesso nei modi previsti al punto precedente, le modifiche introdotte si intenderanno accettate dal Cliente.

II Cliente potrà richiedere in ogni momento il cambio del piano tariffario, dandone comunicazione ad ADTEL con mail certificata o lettera Raccomandata. Gli eventuali costi aggiuntivi saranno a carico del Cliente.

Il Cliente potrà richiedere in ogni momento l’estensione a nuove linee telefoniche alle medesime condizioni contrattuali previste nel presente Contratto.

  1. RAPPORTI CON LA CLIENTELA

5.1 Eventuali comunicazioni (reclami, domande, segnalazioni di guasti, ecc.) potranno essere effettuate al servizio di Customer Care al numero 199 433 000 o tramite e-mail all’indirizzo: customercare@adtel.it.

La segnalazione nel caso fosse richiesta, dovrà essere confermata mediante lettera Raccomandata A/R o e-mail certificata PEC.

5.2 ADTEL non sarà obbligata ad intervenire per guasti o malfunzionamenti che non siano direttamente imputabili alla configurazione o al funzionamento del servizio.

  1. CORRISPETTIVO – FATTURAZIONE – PAGAMENTI

6.1 II Cliente corrisponderà ad ADTEL il corrispettivo riferito ai prezzi, ed i contributi (se previsto) per il Servizio fornito secondo quanto definito nella documentazione allegata. Nessuna modifica o aggiunta può essere fatta alla modulistica se non previa autorizzazione scritta da parte di ADTEL. Tale autorizzazione potrà avvenire mediante e-mail (utilizzando come dati, quelli dichiarati dal sottoscrittore al momento della stipula del contratto) oppure mediante raccomandata.

6.2 ADTEL emetterà fattura con cadenza mensile o trimestrale in base al servizio, specificandone chiaramente gli importi fatturati e con il dettaglio di fatturazione (escluso dettaglio traffico). La fattura sarà inviata a mezzo mail all’indirizzo dichiarato dal Cliente e si presume riconosciuta dal Cliente decorsi quindici giorni dal suo invio. È facoltà di ADTEL non emettere la stessa qualora gli importi non superino un livello minimo fissato da ADTEL in € 10,00.

6.3 In ragione dei volumi di traffico anomali o eccezionali generati dal Cliente, ADTEL potrà fissare o variare nuovamente il limite di credito per il Cliente, dandone adeguata comunicazione. In tal caso, superato tale limite, ADTEL potrà fatturare e richiedere il pagamento degli importi in eccesso senza attendere la scadenza del regolare periodo di fatturazione.

6.4 II pagamento della fattura dovrà essere effettuato per l’importo totale ed entro la data di scadenza indicata in fattura.
6.5 Al Cliente che sottoscrive la modalità di pagamento con addebito diretto in conto bancario, in caso di ritardo o diniego alla richiesta di autorizzazione all’addebito da parte della propria banca domiciliataria per cause non imputabili ad ADTEL, potrà essere richiesto di pagare in via transitoria tramite altra forma stabilita da ADTEL (bonifico, A/B, Bollettino Postale, etc.) con un addebito aggiuntivo per spese pari a Euro 10,00+iva.

6.6 ADTEL si riserva la facoltà di gestire ed informare il Cliente nel modo ritenuto appropriato per l’eventuale notifica dell’addebito in conto corrente ricevuta dalla banca.

6.7 In caso di ritardato pagamento dell’intero o parziale importo della fattura il Cliente dovrà versare ad ADTEL gli interessi di mora determinati sulla base del Tasso di riferimento BCE maggiorato della quota percentuale massima.

6.8 In caso di mancato pagamento dell’intero o parziale importo della fattura e siano trascorsi 30 (trenta) giorni solari dalla data di scadenza del pagamento senza nessuna comunicazione scritta da parte del Cliente, ADTEL potrà sospendere l’erogazione del Servizio senza nessun preavviso. ADTEL successivamente provvederà a trasmettere un sollecito di pagamento, fermo restando l’addebito al Cliente di interessi di mora di cui al punto precedente. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di sospensione del Servizio, l’ADTEL potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 del c.c.

6.9 La riattivazione del servizio sarà entro le 48 ore dall’accertamento del pagamento da parte del cliente.

6.10 Ogni spesa, imposta o tassa inerente al presente Contratto ed alla fornitura dello stesso, è interamente a carico del Cliente fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni di legge.

  1. RECLAMI SULLA FATTURA

7.1 I reclami sulla fattura andranno inoltrati, dopo il pagamento della medesima, entro la data di scadenza ove indicata, con l’indicazione delle voci e degli importi contestati.

7.2 ADTEL considererà il reclamo e risponderà al Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione.

7.3 Nel caso in cui il reclamo sia riconosciuto fondato, ADTEL compenserà gli importi pagati in eccesso con quanto dovuto nella fattura successiva.

  1. MODIFICHE DEL SERVIZIO E/O SOSPENSIONE

8.1 ADTEL si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio per esigenze di fornitura e/o organizzazione, senza cambiare la qualità del Servizio prestato al Cliente.

8.2 Nel caso di lavori di manutenzione programmata, ove siano necessarie sospensioni e/o limitazioni del Servizio, ADTEL informerà preventivamente il Cliente di tale necessità con almeno 24 (ventiquattro) ore di anticipo.

8.3 ADTEL potrà sospendere il Servizio, previo apposito avviso al Cliente in caso di volumi anomali di traffico rispetto al pregresso o alle previsioni di utilizzo del Cliente. In tal caso, il Servizio sarà nuovamente attivato appena il Cliente avrà pagato il traffico relativo o prestato le ulteriori garanzie richieste;

8.4 In caso di guasti alla rete e agli apparati di fornitura del Servizio, dipendenti da caso fortuito o forza maggiore, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni straordinarie non programmate tecnicamente indispensabili, ADTEL potrà sospendere in ogni momento, in tutto o in parte, il servizio anche senza preavviso.

  1. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

ADTEL potrà risolvere il presente Contratto con effetto immediato, ai sensi dell’articolo 1456 del c.c. con comunicazione scritta da inviarsi con raccomandata A/R o via telematica con PEC, nei seguenti casi:

  • il Cliente ceda in tutto o in parte il Contratto;
  • il Cliente sia assoggettato a procedure esecutive, procedure di fallimento, di amministrazione controllata o altre procedure concorsuali o divenga in ogni caso insolvente;
  • il Cliente cessi per qualsiasi causa la sua attività imprenditoriale e/o professionale;
  • il Cliente utilizzi apparecchiature collegate alla rete prive di omologazione o autorizzazione;
  • il Cliente non abbia effettuato il pagamento delle fatture e/o il Cliente abbia fatto o consentito un uso improprio dei Servizi o comunque contrario alle norme di Legge.
  1. RESPONSABILITÀ
    1 II Cliente sarà responsabile per l’utilizzo del Servizio da parte di terzi, con o senza la propria autorizzazione e per il contenuto e le forme di comunicazione trasmesse attraverso il Servizio. Pertanto, il Cliente terrà indenne ADTEL da ogni pretesa, azione, eccezione che dovesse essere fatta valere al riguardo da terzi nei confronti dell’ADTEL.

10.2 II cliente si obbliga ad utilizzare il servizio in modo da non eccedere significativamente gli standard di traffico verificati e consolidati presso ADTEL. In tal caso ADTEL si riserva la facoltà di rinegoziare, in buona fede, con il cliente soluzioni tecnologiche diverse in grado di soddisfare le esigenze applicative del cliente. ADTEL si riserva altresì, in ragione dei già menzionati volumi di traffico anomali o eccezionali generati dal cliente, la facoltà di sospendere la fornitura del servizio, dandone preventivo avviso al cliente di almeno 5 (cinque) giorni prima della sospensione. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla sospensione del servizio senza che vi sia stato il saldo dell’importo da parte del cliente, sarà facoltà di ADTEL risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 del c.c.

10.3 ADTEL si impegna ad assicurare la migliore funzionalità delle tecnologie utilizzate, ma non assume alcuna responsabilità nel caso in cui le eventuali carenze del Servizio siano dovute a cause ad esso non imputabili. Di conseguenza, salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. ADTEL non sarà responsabile a meno titolo esemplificativo, per i ritardi, interruzioni, sospensioni o malfunzionamenti del Servizio causati da motivi di forza maggiore o caso fortuito, manomissioni sugli apparati effettuate dal Cliente o da terzi non autorizzati dall’ Operatore, errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente, utilizzo da parte del Cliente, di apparati telefonici non omologati o non conformi alla normativa vigente, malfunzionamento degli apparati telefonici utilizzati dal Cliente (salvo apparati di proprietà di ADTEL o in regime di manutenzione da parte di questo) e interruzioni del Servizio causate da altri operatori di telecomunicazioni.
10.4 Nel caso previsto dal precedente punto 10.2, ADTEL non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione che ne derivino al Cliente, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economico/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o avviamento commerciale.

10.5 La responsabilità di ADTEL per danni dimostrabili e a essa imputabili eventualmente causati al Cliente per disservizi e/o malfunzionamenti di rete o nell’erogazione del Servizio sarà, in ogni caso, contenuta entro un limite massimo pari al valore di un mese di traffico sulla media degli ultimi 3 (tre) mesi.

  1. FORZA MAGGIORE

Ai sensi delle presenti Condizioni Generali, il concetto di forza maggiore include ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque al di fuori della sfera di controllo di ADTEL, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questi imputabili e che determini il mancato totale o parziale adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

  1. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.L.G. 196/2003 DENOMINATO CODICE PRIVACY.

In relazione ai dati forniti con la stipula del presente contratto la forniamo le seguenti informazioni:

Il Titolare del Trattamento è ADTEL S.r.l. con sede legale in via Cavour, 2 – Lomazzo – 22074 – COMO.

I dati richiesti sono esclusivamente quelli anagrafici ed eventualmente l’indirizzo e-mail al fine di inviarle la fattura con modalità telematiche.
Finalità: I dati verranno trattati per le seguenti finalità:

Per dare esecuzione al contratto ed ai servizi da lei richiesti, per la fatturazione e per ottemperare agli obblighi di legge, contabili e fiscali, e più in generale per la gestione ed il monitoraggio del rapporto contrattuale e delle relative obbligazioni.

Solo a seguito di suo specifico consenso i dati potranno essere utilizzati anche a fini commerciali da ADTEL o da essa delegati, ad esempio per l’invio di materiale informativo relativo a nuove offerte di prodotti e servizi.

Modalità: i dati saranno trattati con strumenti elettronici e non elettronici; saranno registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei, nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 11 del D.lg. 196/03 e con le misure di sicurezza prescritte dagli articoli 33, 34 e 35 del medesimo D.lg. 196/03. Il trattamento sarà effettuato da ADTEL direttamente o mediante società specializzate nell’area del customer service, smistamento e recapito postale e, comunque, da incaricati formati secondo le prescrizioni del Codice.

Comunicazione e diffusione: in aggiunta alle comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge e di contratto, i dati forniti potranno essere comunicati in particolare a professionisti per l’adempimento degli obblighi fiscali e contabili, consulenti e società di servizi, istituti bancari per la gestione dei pagamenti. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti cui vengono comunicati i dati è disponibile presso la sede operativa della società.

L’art. 7 del D.lg. le riconosce vari diritti, in particolare quello di accedere ai propri dati, chiederne la rettifica e l’aggiornamento, o la cancellazione se trattati in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste ad ADTEL.

  1. DISPOSIZIONI VARIE

13.1 Le presenti disposizioni sostituiscono qualsiasi precedente accordo relativo alla fornitura dei Servizi. Nel caso in cui una o più disposizioni contenute nel Contratto fossero ritenute dall’Autorità Giudiziaria o da altra autorità competente, invalide, nulle, o comunque inefficaci, le rimanenti disposizioni del Contratto resteranno in vigore, valide ed efficaci.

13.2 Ogni modifica del presente Contratto dovrà essere effettuata in forma scritta.

13.3 II Cliente non potrà, cedere a terzi il presente Contratto senza il previo consenso scritto di ADTEL.

13.4 In caso di trasloco (o di ogni altro cambiamento riguardante le linee attivate), il Cliente dovrà darne preventiva comunicazione ad ADTEL con un preavviso dì almeno 30 (trenta) giorni, comunicando i nuovi numeri telefonici su cui attivare il servizio e le eventuali opzioni. In caso contrario e in mancanza di recesso, il canone mensile (se previsto) delle eventuali opzioni attivate, continuerà a decorrere senza alcuna variazione fino alla naturale scadenza.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1 II presente Contratto è regolato, e deve essere interpretato, secondo la legge italiana.

14.2 Le controversie che dovessero insorgere nell’interpretazione e/o nell’esecuzione del presente Contratto saranno devolute esclusivamente al Foro di Como.